Hotel a Miami Beach

Casa Casuarina, Fontainebleau e i migliori indirizzi

Three party scenes at W South Beach: guests posing at a nightlife event, friends smiling together at night, and an aerial view of the glowing pool party from above
E’ impossibile sentirsi soli a Miami Beach!

Partiamo da qui: Miami e Miami Beach sono due cose differenti.

La prima è la città vera e propria, soprattutto la parte fronte porto che è stata rinnovata tantissimo negli ultimi anni diventando metà turistica oltre che di affari e centro culturale innovativo. Miami Beach è l’appendice di questa città, una serie di isole naturali e artificiali  di fronte a Miami da sempre conosciuta per la sua spiaggia infinita, per la vita notturna, per lo shopping, la moda e il divertimento.

Illustrated map of Miami Beach showing South Beach, Mid Beach, and North Beach areas with Biscayne Bay

SOUTH BEACH È LA PARTE PIÙ EFFERVESCENTE DI MIAMI BEACH. TUTTO CHIARO?!

Se volete divertirvi in mezzo a mille persone dalla mattina alla sera, andate a South Beach, spesso rinominato SoBe oppure Art Decò District per le celebri casette colorate, poi diventate alberghi famosi negli anni 30 dove spesso faceva capo Humphrey Bogart.

L’Art Deco è espressione francese (abbreviazione di art décoratif) che indica uno stile affermatosi negli anni Venti nel campo delle arti in genere e dell’architettura, consacrato definitivamente dall’ Esposizione lnternazionale di Parigi del 1925. E’ caratterizzato da linee circonvolute, da simmetrie e stilizzazioni di forme floreali, sia nel campo della grafica e del design, che in quello della moda e dell’arredamento.

Nato in Francia, il movimento ebbe notevoli espressioni in vari Paesi europei e negli USA, dove assunse particolare rilievo nell’ambito delI’architettura (es. grattacielo Chrysler a New York, 1928). Alla fine del primo decennio del secolo, Miami Beach fu oggetto di una speculazione edilizia volta alla valorizzazione turistica dell’isola, visti gli insuccessi che avevano avuto negli anni precedenti gli investimenti in piantagioni di cocco e di avocado: fu l’inizio di un vero e proprio boom edilizio che vide sorgere in poco tempo centinaia di piccoli alberghi e palazzine.

Gli architetti che vi lavoravano vollero allontanarsi dagli schemi spagnoli dell’architettura locale, per esprimersi in un linguaggio proprio, armonioso e spensierato, che trasmettesse l’allegria e l’atmosfera del Tropico ai ricchi villeggianti venuti a svernare sull’isola. Ecco che allora le esuberanti decorazioni del palazzi con forme tratte da una natura rigogliosa e raffinata, la profusione dei colon pastello, turchese, rosa, lilla, azzurro, evocativi di mari esotici e di fiori sensuali, linee da sempre appartenute per esempio all’Hotel Avalon, all’Ocean Five, al Cavalier e in genere in quasi tutti gli Hotels di Ocean Drive.

Fontainebleau Miami Beach: The party paradise!
Fontainebleau Miami Beach: The party paradise!

A Miami Beach gli alberghi sono diventati una leggenda nel mondo per il design, la ricercatezza nei dettagli e lo stile sempre all’avanguardia rispetto ad altre località e South Beach è da sempre tendenza ed anticipazione della moda che verrà.

Detto questo, a Miami Beach ci sono dei punti cardini da considerare per scegliere la giusta posizione.

Ocean Drive è la strada più importante affacciata di fronte all’oceano. Si attraversa la strada e si è in spiaggia. In questa zona c’è sempre gente a qualsiasi ora. Ci sono molti alberghi – e ristoranti non tutti eccezionali perchè molto turistici. C’è musica nell’aria dai vari locali, vibrazioni multiculturali, passaggio incessante di gente, è il cuore di Miami Beach. Poi Lincoln Road – sempre in South Beach – la strada dei ristoranti e delle boutique a circa 10 minuti a piedi da Ocean Drive. In mezzo c’è Collin Avenue, la lunga strada che parte da South Beach e corre in alto sino e oltre Bal Harbour, la mecca per lo shopping di lusso e per i ristoranti stellati.

In Collins Avenue ci sono i migliori alberghi di Miami Beach. Quelli più lussuosi, dove ci sono i migliori party in piscina, dove c’è bella gente, si respira benessere da ogni poro, ci sono le Spa, le spiaggie private e alcuni club importanti. Per muoversi utilizzare il taxi. Nella parte iniziale di Collins Ave, cioè in South Beach, ci sono anche buoni ristoranti e boutique alla moda. Poi Washington Avenue dove regna la vita notturna con diversi strip club, night club e discoteche. Negozi di tutti i generi tipo bazar.

Dove Stare a Miami Beach: Scegli il Tuo Quartiere

Scegli Ocean Drive se ami il furore, la musica, la gente, vivere senza auto e un “pò” di rumore;
Scegli Collins Avenue se ami il lusso, la spiaggia privata, party in piscina, tranquillità e hotel di lusso;
Scegli Miami se ami il teatro, cinema, lo shopping, sei vicino al porto, la sera vuoi andare in ristoranti ricercati.
Scegli North Miami Beach se vuoi essere fuori da tutto, rilassarti, andare al mare e non ami la folla

Quando Andare a Miami Beach

Al contario di quanto si pensi, l’estate non è la miglior stagione per visitare Miami anche se durante quel periodo ci sono tantissimi europei che hanno le ferie usualmente ad agosto. Il problema è il caldo e l’umidità. Parliamo di oltre 40 gradi con il 90% di umidità. Se soffrite questi due aspetti meglio rimandare, se siete giovani e forti allora tutto cambia. La città è viva anche in questo periodo nonostante la massima stagione parte a Novembre e termina a Maggio.

Assolutamente da evitare Settembre e Ottobre per presenza di uragani e mal tempo. In questi due mesi la forza della natura diventa irresistibile e rischiate di restare chiusi in albergo sempre ammesso che ne troviate uno aperto. Lo sconsigliamo.

Da Novembre a Maggio — alta stagione ✅
Da Giugno ad Agosto — possibile, caldo e umido ⚠️
Settembre e Ottobre — da evitare ❌

I Quartieri di Miami Beach

South Beach

South Beach è la parte più effervescente di Miami Beach, la skyline Art Déco con i neon accesi che vedete stampata sulle cartoline di mezzo mondo. È un quartiere dove poter essere semplicemente se stessi, dove non c’è bisogno dell’auto, dove nelle strade si passeggia un po’ come in Europa. Siete al centro di tutto: ristoranti, club, hotels, shopping e c’è talmente tanta gente dalla mattina alla sera che vi sentirete travolti da tutta questa energia che vive nell’aria di questo quartiere. C’è musica, bellezza, sensualità, libertà di essere se stessi, si può osare ma anche solo guardare e farsi guardare, c’è la spiaggia, ci sono supermercati e le due romantiche Española Way e Lincoln Road che già da sole valgono la scelta di South Beach. A South Beach ci si veste all’ultimo grido, shorts di jeans, tacco 12, minigonne, trasparenze in costume, alcune volte eccesso e capi firmati. E’ come se fosse una ricorrenza quotidiana, a SOBE si viene per stare al centro dell’attenzione, per mostrarsi, quindi aspettatevi persone in perfetta forma, tatuate e definite. Le ragazze osano. SoBe è molto europea. In strada Lambo, Ferrari, Porsche. Siete in gioco, giocate!

Mid Beach

Mid Beach è molto più tranquilla, ci si muove in auto, taxi o mezzi, è popolata dai migliori alberghi, quelli lussuosi che sembrano dei resort, dove potete vivere anche senza mai uscire e dove il lusso, nella sua definizione, vive.

Se cercate il massimo, Mid Beach è la scelta. Le persone si rilassano durante la giornata, cenano, fanno il bagno, massaggi, relax totale. Gli alberghi offrono anche musica, eventi dal vivo, club e ristoranti un po’ snob. Se poi si scatena la voglia matta di divertirsi, beh, con un taxi e 10/20 minuti siete a South Beach. Nel caso concordate con il driver l’orario di ritorno, utilizzate sempre e solo taxi ufficiali. Se amate Uber chiedete al concierge il contatto giusto. Tenete in considerazione che la vita a Mid Beach è molto costosa. Se fate questa scelta solo alberghi importanti, non andate in motel o cose simili perché sono orribili, non sicuri e non adatti.

North Beach

Per finire North Beach: la pace interiore, orizzonte, mare, spiagge, no stress, no musica, no gente dappertutto. Qui si viene per staccare perfino il cellulare e farsi massaggi, spa, passeggiate. Le più belle ville fronte mare sono qui. Se amate il nudismo c’è Haulover Beach, l’unica spiaggia dove potete praticarlo in regola. Per favore in questa spiaggia, ragazze mai da sole, cercate di essere prudenti: è una zona sicura, controllata, ma necessita di attenzione. Se amate fare shopping, a Bal Harbour, una zona residenziale ricca, c’è il Mall con praticamente tutte le grandi griffe presenti con store ufficiali. Prezzi alti, prodotti molto differenti da quello che vediamo nelle vetrine di Milano e Roma. Propongono cose che in Italia non vedremo mai ma che possono avere un mercato in USA. A Bal Harbour ci sono anche rinomati ristoranti. Tenete conto che siete a circa 40 minuti di auto da South Beach.

Sicurezza: Tutto Quello Che Devi Sapere Prima di Partire

Ragazze, Miami Beach è pronta ad accogliervi per regalarvi momenti che ricorderete. Tramonti, libertà, sole, audacia e mille altre cose.

Regole: se noleggiate auto all’aeroporto per Miami Beach, finestrini chiusi ai semafori, non fermatevi per piccoli incidenti, non accostate per dare informazioni. Nel caso dirigetevi alla stazione di polizia. Cercate nel cellulare le stazioni durante il vostro tragitto. Partendo dall’aeroporto la fase iniziale è periferica, mettetevi alla guida tranquille, osservate quanto già detto. Una volta che imboccate MacArthur Causeway, il lungo ponte che separa Miami dalla spiaggia di Miami Beach, potete cantare vittoria!

Una volta arrivate, recatevi in albergo o nella casa che avete prenotato, identificate la stazione di polizia più vicina. Il 911 è il numero di emergenza. State tranquille, tutto andrà bene. Minigonne, trasparenze, spacchi vertiginosi sono la norma a South Beach. Quindi diventate regine senza troppe preoccupazioni. Se siete assieme muovetevi assieme. Da sole, un abbigliamento più prudente è meglio.

Durante la giornata non ci sono momenti difficili, corteggiatori potrebbero farsi avanti ma nulla a cui non siete già preparate. In spiaggia a Ocean Drive la situazione è molto monitorata, ci sono famiglie, i bagnini nelle classiche cabine color pastello. Tuttavia, cercate di posizionare gli asciugamani vicino a gruppi di coetanei, famiglie o vicino a queste cabine. Seguite con molta attenzione le segnalazioni sullo stato del mare.

Non fate il bagno se sventola bandiera rossa, doppia rossa, viola, arancio. Sono 4 situazioni pericolose.

Se siete irresistibili in bikini e venite approcciate, mantenete la calma, può essere un semplice corteggiatore. Se lo ritenete ubriaco muovetevi con calma vicino alle cabine dei baywatch. C’è polizia in spiaggia. Quindi tranquille. Per il resto della giornata a South Beach sino alla 17esima godetevi la vostra vacanza, la zona è sicura, ben pattugliata. Date anche un occhio a dove potrebbe essere il supermercato più vicino. A South Beach è il Publix, a poca distanza dalla 17esima. Fate la spesa durante la giornata.

La sera, se siete in albergo nessun problema. Se avete una casa in affitto nelle vie parallele a Ocean Drive, scegliete per recarvi in centro sempre le intersezioni stradali più importanti, ben illuminate. Non muovetevi nei vicoli tra i condomini, dove di solito sono presenti i cassonetti per la spazzatura. Nei locali mantenete il controllo del vostro bicchiere, portatelo con voi alla toilettes — ci sono degli appositi piani per riporlo. Cercate di essere vigili senza però avere ansia. Stiamo facendo una lista di attenzioni per essere preparati, che non succederanno mai.

I locali in centro, le discoteche in Washington Avenue sono abbastanza sicure, c’è sicurezza interna. Prendete nota mentalmente di dove si posiziona la guardia e cercate di sedervi in quell’area. Al bar, è consuetudine ricevere dei drink per conoscervi, non c’è niente di male, ma il bicchiere usate sempre il vostro, non accettate calici esterni.

Con il passare delle ore, l’alcool può trasformare anche i più timidi in don giovanni. Se ritenete troppo, allontanatevi subito, cambiate locale. Ricordatevi che in USA l’accesso è per le ragazze da 21 anni in poi. Birre e alcolici non possono essere consumati per strada — metteteli sempre dentro un sacchetto. Prima di dare il vostro indirizzo a estranei pensateci quattro volte.

Al ristorante in centro nessun problema. Se avete casa o albergo oltre la 17esima, prendete un taxi sempre. No a piedi ragazze da sole, no Uber se non siete sicure del driver, no autostop, no passaggi da estranei. Feste private solo in case in aree di passaggio pubblico, no isolati, no con sconosciuti.

Se affittate motorini, massima attenzione. Rispettate lo stop su qualsiasi striscia pedonale. Controllate sempre la sera se qualcuno cerca di seguirvi o abordarvi — cambiate strada e recatevi in centro o in polizia. La stazione principale di polizia a Miami Beach si trova all’angolo tra Washington Avenue e l’undicesima. Memorizzate sulla mappa questo punto in base a dove siete.

Per favore — di notte — mai in spiaggia. Non seguite neanche il vostro principe azzurro. Non andateci mai per nessuna ragione, neanche se siete insieme con amiche. Attenzione anche a sigarette offerte.

Non vi preoccupate. Miami Beach è qui pronta per regalarvi emozioni. Tutto andrà bene.

DOVE DORMIRE IN OCEAN DRIVE

Se vuoi dimenticarti dell’auto, non avere stress, andare in spiaggia, con pochi passi per cenare, uscire la sera, fare shopping e andare nei locali, cerca un hotel  a Ocean Drive o zone limitrofe tra la quinta e la diciottesima strada. Vi proponiamo tre opzioni per categoria secondo una nostra valutazione e seguendo quanto gli Ospiti ci segnalano dopo i loro soggiorni.

In Ocean Drive però c’è un Albergo che merita una menzione a parte per la sua straordinaria storia. Parliamo di Casa Casuarina, meglio conosciuta come Versace Mansion, la casa di Gianni Versace dove passava i momenti più belli della sua vita e nella quale è possibile trovare l’inconfondibile stile che lo ha reso celebre nel mondo. Dopo la morte di Gianni Versace – accaduta proprio di fronte al cancello della villa nel 1997 –  la struttura è stata trasformata in un albergo lasciando però l’inestimabile arredo su misura che Versace stesso aveva creato.

Abbiamo ricevuto qualche segnalazioni di disagio per alcune camere verso cui si accede passando dalla sala del ristorante. Questo accade perchè Casa Casuarina era la maison personale di Versace che ovviamente non era pensata per diventare un albergo. Altri Ospiti ci hanno segnalato la non sempre gradita visita guidata all’interno della villa da parte di turisti e operatori non residenti che accade in certi periodi dell’anno. Casa Casuarina è un icona internazionale!

Al di là di tutto, rimane un albergo unico nel suo genere con un prezzo medio di circa 600 dollari al giorno per vivere una storia d’amore, una notte da favola immersi tra arazzi, sculture, tende di seta, fontane nel giardino, tappeti dal marocco, luci soffuse. Uno splendido luogo dove capire veramente la genialità di Gianni Versace.

Three glamorous women and one man pose in luxurious settings. The first woman wears a yellow jacket and black top, the second reclines by a pool in a white bikini, and the third sits in a chair in a yellow, feathered dress.
L’inestimabile Casa Casuarina, la casa di Gianni Versace

Anche il trio di hotel al neon in stile Art Decò meritano una citazione per dormire nella storia e risparmiare un bel pò di soldi. Parliamo di Avalonlo riconoscete perchè di fronte trovate l’auto usata da Humphrey Bogart, The Colony e il Breakwater. Come riconoscerli? Facile, la sera basta andare in Ocean Drive e lasciarsi illuminare dai loro neon in verde smeraldo e blu cobalto. Sono a buon mercato – tra i 100 e i 170 dollari e siete in Ocean Drive. Se ci tenete all’Italia, c’è anche il Pelican del patron della Diesel Renzo Rosso. Un albergo strano che offre tutte camere diverse a tema con un nostro punteggio di 7.4 su 10 e prezzi a partire da 124 dollari.

Se invece siete alla ricerca di un 5 Stelle, in Ocean Drive c’è il The Betsy – il proprietario possiede e ama i Golden Retriever – un albergo in stile coloniale, molto romantico e easy, con piscina sul terrazzo e spiaggia privata con camere con parquet di legno e prezzi a partire da 285 dollari. Anche il Victor– 4 stelle – con piscina e alcune camere con jacuzzi sul terrazzo vista mare. Tutti gli alberghi offrono vista sull’oceano. Le camere possono risultare un pò rumorose nella parte serale della giornata perchè il mondo si muove in quella via sino a tardi. Potrete chiedere una stanza che da sul lato per essere più tranquilli. Per chi invece ama la vita notturna, pensa ad una vacanza sul night long, non può mancare il Clevelander che al piano terra diventa un pool party durante il giorno e una discoteca alla sera. La follia vive qui!

Three nightlife scenes at The Clevelander: a woman with body paint holding sparkling wine, a woman in a white dress under neon lights, and a dancer under a glowing sign
Il Clevelander in Ocean Drive: Siete amanti della vita notturna? Ok, qui siete a casa!
There's always a party at the Clevelander!
There’s always a party at the Clevelander!

DOVE DORMIRE IN COLLINS AVENUE

Collins Avenue è la strada più lunga di Miami Beach che parte da South Beach e continua sino a Bal Harbour, la parte nord di Miami Beach. Lungo questa strada troverai alcuni degli hotel più storici e di lusso. Come non citare per esempio il National dove Al Pacino ha girato alcune scene di Scarface nella lunga piscina alberata – le camere dell’albergo sono un pò datate ed è solo per adulti – oppure il Fontainebleau dove l’indimenticabile Whitney Huston – recitava nel film Rachel Marron – e alloggiava per una esibizione dal vivo con Kevin Costner la sua guarda del corpo in: The Bodyguard.

Per non sentirsi troppo distanti da South Beach – se volete restare in questa effervescente zona – consigliamo solo gli alberghi posizionati di fronte all’oceano tra la 16ª e la 41ª strada che offrono spiagge private, immense piscine sempre animate da feste, raffinati centri benessere e molte comodità oltre che ristoranti apprezzati.

Questa è la scelta migliore se sei un appassionato del lusso o se ami stare lontano dalla folla e rilassarti a pochi passi dalla spiaggia privata. Tra l’altro, con l’avvento della concorrenza delle case in affitto per periodi brevi, molti alberghi di lusso hanno incominciato a convertire alcune loro parti per questo tipo di richiesta, adattandole come cucina e filosofia. In sostanza si vive in un appartamento o loft e si gode di tutti i servizi extra lusso offerti dall’albergo.

Poolside Delights & Nightlife at 1 Hotel South Beach!
Piscina e vita notturna al 1 Hotel South Beach!

Se hai scelto Collins Avenue sino alla 18ª, volendo potresti anche arrivare in centro a piedi – a dir la verità meglio usare una bici o il taxi.
Alcuni alberghi offrono biciclette a titolo gratuito durante il soggiorno. Le trovi anche qui. Legarle sempre al palo quando siete in giro!

Tieni presente anche che in questa parte di Miami Beach, nella parte opposta al mare di Collins Avenue – senza vista sull’oceano – puoi trovare hotel economici 1/2 stelle o camere con poche comodità, spesso solo per adulti. Suggeriti solo se hai un budget limitato. Ragazze solo se in compagnia.

Se ami il lusso, uno scenario più tranquillo, party in piscina con bella gente, spiaggia privata e una vacanza alla grande, dormi in Collins Avenue!

Per il design il famoso e storico Tony Hotel di South Beach. In alternativa all’albergo si può scegliere la sistemazione in appartamenti vacanze brevi che trovate più avanti.

I prezzi degli alberghi variano da un minimo di 40/70$ a notte per una doppia – ma mai ragazze da sole –  a 130/1500 e oltre, escluso il 6% di tasse.  Verificare sempre se nella camera è inclusa la prima colazione. Un discorso a parte va fatto per le Florida Keys, – se pensate di andarci – dove i prezzi sono un pò più alti rispetto al resto dello Stato, perchè qualsiasi cosa in queste isole coralline, dai materiali più vari, ai generi alimentari, fino all’acqua ed all’elettricità, costa di più che sul continente.

Inoltre si ricorda che gli alberghi delle Florida Keys, per la maggior parte si trovano in edifici datati se non vecchi: talvolta affascinanti per età e nella struttura tipicamente caraibica, essi risentono però del tempo e delle condizioni climatiche, che richiederebbero una costante manutenzione, non sempre effettuata. Consigliamo quindi di visionare i nostri alberghi in ogni dettaglio e di lasciare perdere offerte last minute non affidabili o troppo economiche per evitare spiacevoli sorprese.

Natale e Capodanno a Miami Beach

Durante le feste natalizie, Miami Beach può diventare una magia. Ai tramonti e alle luci neon dell’art déco district si uniscono le mille e più luci che adornano le palme in Ocean Drive, Lincoln Road e Española Way.

Sembrano tante candele accese, colorate, ritmiche che rendono South Beach romantica, se cenare a Lincoln Road ci fa sentire frizzanti, a Española Way addirittura sognatori.

Se avete occasione di visitare anche le periferie residenziali in Miami Beach e la parte che sta appena dietro Miami, potrete vedere le classiche case americane con giardino, staccionata attorno, il cesto per la pallacanestro e tutto vi ricorderà qualche film già visto, solo che qui, quella magia succede per davvero. Tuttavia rimanete appena attorno a Brickell Avenue e Bayside e passeggiate tra le boutique adornate come enormi pacchi regalo.

Se avete una guida oppure un taxi, siete in gruppo, c’è sicurezza, una visita a Natale di Little Havana può sciogliervi il cuore, il quartiere è una miriade di luci durante tutto l’anno ma a Natale diventa una emozione. Per favore mai da soli, ragazze vestire sobrie, muoversi con taxi o Uber se l’autista conosce bene il quartiere. Visto che siete nel quartiere a poca distanza ci sono forti emozioni anche a Wynwood e al creativo Design District dove sembra che Walt Disney sia ritornato in vita. Vale la pena di stare un po’ in quelle mille luci. Quando arrivate e vi muovete, numero del taxi in mano, accordate magari anche appuntamenti per riprendervi.

Tornando a South Beach con la MacArthur Causeway, il lungo ponte che separa la spiaggia da Miami, alla vostra sinistra ci sono delle piccole isole – Palm Island, Star Island, Venetian Island – che ospitano le più incredibili ville di Miami, anche delle celebrità. I privati tengono molto alla ricorrenza natalizia e le potrete vedere illuminate nelle palme attorno, nei giardini all’italiana interni, nei perimetri e perfino dei finti Babbo Natale in neve. Per favore rispettate qui le misure di sicurezza, in alcune isole non è permesso entrare se non residenti.

Ed eccoci a South Beach, con Ocean Drive illuminata a giorno, Lummus Park è un flash continuo, al tramonto recatevi all’inizio della spiaggia e giratevi spalle all’oceano. Lasciatevi pervadere dalle tante emozioni, ragazzi siete a South Beach. La festa è appena iniziata. Il 30 e 31 dicembre, Ocean Drive viene chiusa al traffico, la città si prepara all’invasione per contare gli ultimi minuti tutti assieme per un anno che vola via in attesa dei fuochi di Downtown. È possibile che sia chiusa anche Collins Avenue e Washington dalla prima alla sedicesima. Quindi se siete a Miami Beach per salutare il nuovo anno, predisponete l’arrivo in questi giorni ricordando le chiusure di alcuni tratti. Potrebbe essere necessario spostare valigie a piedi.

Quando il 31 inizia ad avvicinarsi alla fine, Ocean Drive diventa un fiume, un fiume di persone che non accenna a diminuire, che non vuole fermarsi, ma sorridere, augurarsi un nuovo anno, mostrarsi ed essere ammirati, diventa una febbre di emozioni, la musica sono le parole, il vociare che vi entra dentro, vi fa dimenticare tutto tra colori chiari che lampeggiano, luci ciclamino, rosso rubino, oro. Impossibile quasi muoversi, ma cosa importa? Si vive assieme, si condivide assieme. Se avete un tavolo prenotato muovetevi molto in anticipo perché quel fiume di gente in Ocean Drive diventa sempre più denso e muovere alcuni passi diventa un’impresa.

Allo scoccare della mezzanotte, è difficile quasi orientarsi, lampi nel cielo, strette di mano e abbracci, di happy new year, contrastano con i fuochi, i locali contano il countdown tutti assieme, c’è musica, gente che balla per strada, seduta per terra, che passeggia in spiaggia, un tripudio di persone che vengono da tutto il mondo per vivere questa magia. Se non avete un tavolo prenotato, seguite il fiume di persone, mangiare diventa difficile perché entrare in un locale o ristorante sembra impossibile. Tutti gli alberghi predispongono una specie di lobby dove si può bere qualcosa, ballare un po’, socializzare, spesso si beve gratuitamente.

Capodanno a Miami Beach

Miami Beach a capodanno diventa espressione del mondo, nel senso che tutto il mondo arriva, soprattutto europei che fuggono dal freddo. Si veste nero, oro, corto, tacco 12, miniabiti aderenti, spacchi da capogiro, per strada c’è ispirazione europea, si vedono collane, orecchini e orologi importanti. Abbiamo scritto una pagina che racconta come vestirsi a Miami.

Importante: oro e orologi importanti solo all’interno di locali dove avete prenotato — ristoranti e piscine degli alberghi. In Ocean Drive durante il countdown — con prudenza. No in tutte le altre situazioni, no in giro, no nei club, no nei party privati ma aperti al pubblico. Recatevi in albergo e lasciate tutto a casa. Ricordate, europei — soprattutto italiani — il vostro gusto nel vestire è conosciuto in tutto il mondo. Malintenzionati vi riconoscono da un chilometro. Seguite queste regole senza ansia, solo per cautela. Dopo la mezzanotte è davvero divertente passeggiare anche in Washington e Drexel, dove case private e piccoli condomini organizzano una specie di free entry dove ti offrono da bere, balli un po’ e passi alla casa successiva: nuova musica, nuova gente, nuovi sorrisi.

Siate prudenti sempre. C’è festa, c’è molta allegria ma anche troppo alcol in alcuni casi. Regole per le ragazze: si entra, si balla, si sorride — tuttavia, se non ci sono camerieri appositi, accettare bicchieri di champagne o alcolici anonimi non è consigliato. Come fare? Semplice — girate con la vostra bottiglia di champagne e offrite voi da bere.

ECCO GLI ALBERGHI E LE CASE A MIAMI BEACH SULLA MAPPA